fumettista.

Bisogna dire che i fumetti li ho nel sangue. All'età di 4 anni imparai autonomamente a leggere e le mie prime letture furono Topolino, l'Uomo Ragno e Alan Ford, emule delle letture di mio fratello maggiore. Con gli anni ampliai i miei interessi verso Jacovitti, le strisce di Charles Shultz, Bonvi, Silver, Quino e Mordillo. nell'adolescenza mi innamorai delle testate bonelliane prima di Martin Mystere, poi di Dylan Dog, Nathan Never, Nick Raider e Jonathan Steele.
dopo la maturità passai il mio periodo manga recuperando le storie della mia infanzia (Capitan Harlock, Lady Oscar, Georgie, Lupin III, Nausicaa... ) e riscoprendone nuovi.

E ora? leggo un po' di tutto, comprese le produzioni americane che in passato ho sempre snobbato, ad eccezione dell'Uomo Ragno (ora Spiderman).

In seguito ho scoperto che non mi bastava leggere fumetti, ma anche disegnarli, e così mi sono iscritta alla Scuola di Fumetto di Asti ( scuolafumettoasti.it ) nel 2001 frequentando i due anni di formazione.
In quei due anni inizio a produrre i miei primi fumetti, da sola o in team con altri colleghi.




Insieme a Manuela Mariuzzo e Fabrizio Damassino realizzo due albi per conto della Protezione Civile della Provincia di Asti destinati alla Scuola dell'Infanzia con lo scopo di spiegare con i  fumetti i comportamenti da tenere in caso di emergenza per calamità naturali.


























Per  conto della Cisl sede di Asti coordino e illustro una raccolta di poesie e testimonianze di donne in occasione dell'8 marzo (per ricordare che la giornata non si ferma alle mimose...)




nel secondo anno realizziamo, sempre in team con Manuela Mariuzzo e Fabrizio Damassino "Il mio nemico", breve trasposizione a fumetti dell'omonimo film di fantascienza, inserito nell'albo conclusivo dell'avventura con la Scuola di Fumetto di Asti.




in seguito, insieme ad altri allievi, anche di anni successivi, iniziamo a eseguire alcuni lavori per conto del Comune di Asti disegnando anche alcune ambientazioni per le manifestazioni astigiane di Passepartout  2002 e 2003, manifesti per iniziative sociali e di intrattenimento, vetrofanie e altro...


disegno per poster sul palio destinato alle scuole elementari


























... esperienze che sbocciano nell'idea di creare un laboratorio di fumetto (laboratoriofumettoasti.blogspot.com) che chiamiamo ALFA. Nostro padrino, sostenitore e supervisore é Gino Vercelli, già nostro insegnante nella Scuola di Fumetto di Asti, nonchè noto disegnatore bonelliano di Matin Mystere, Jonathan Steele e Nathan Never, con il quale realizziamo il nostro primo vero lavoro, una graphic novel dal titolo "Musica e nuvole", un'antologia delle - secondo noi - più belle canzoni del Maestro Paolo Conte, il nostro concittadino più noto al mondo. 

http://www.astilibri.com/cultura/musica_nuvole.htm

Mia è l'interpretazione della canzone "Via con me".


in quegli anni partecipo ad alcuni concorsi di fumetto, tra cui il premio Coccocomics nel quale guadagno il terzo posto con la storia autoconclusiva  "La meta".